lunedì 6 luglio 2009

Erri De Luca a L'Aquila

Su rainews24.rai.it ho trovato due video di Erri De Luca a L'Aquila. Ogni volta che sento De Luca parlare, provo la stessa sensazione di ammirazione. Ammirazione per la capacità che ha di usare le parole. Direi che è un poeta della parola per la capacità che ha di trovare le parole esatte. Questa esattezza, di cui ha parlato Italo Calvino nelle Lezioni americane, è quella che suscita l'ammirazione, perché veicola il simbolo potente della perfezione. Come il cerchio perfetto di Giotto.
De Luca parla di Don Chisciotte come simbolo della forza di chi cade ma si rialza sempre. Lo fa davanti ad un uditorio di terremotati. Dà la più bella definizione che ho sentito dell'indifferenza, come incapacità di distinguere la differenza tra realtà e finzione. Parla infine degli immigrati...
Ogni sua parola è un regalo prezioso per me. Mi fa venire voglia di leggere, di pensare. Mi fa sentire meglio e mi sprona a migliorare. Mi fa amare la letteratura e quindi la vita. Quanto saremmo migliori se trovassimo più tempo per leggere, per riflettere, per imparare da ciò che leggiamo!

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=14447

Nessun commento: