sabato 11 luglio 2009

Vignetta di Staino (l'Unità 11/7/09)

Pubblico questa vignetta di Staino, apparsa su l'Unità di oggi (www.unita.it), perché ancora non mi rassegno all'esito del voto in Sardegna. Devo però aggiungere che, riguardo al G8, mi sento più in linea con l'editoriale di Angelo Paniebianco sul Corriere (http://www.corriere.it/editoriali/09_luglio_11/editoriale_successo_panebianco_94c4371e-6de0-11de-b947-00144f02aabc.shtml). Mi spiego. Io credo che dal punto di vista organizzativo, il G8 sia stato un successo, nel senso che tutto è andato bene. E, obiettivamente, non era facile. Detto questo, resta da vedere se questa attenzione mediatica su L'Aquila si tradurrà in un'azione concreta di ricostruzione. Se alle promesse seguiranno i fatti. Comunque, perché non dare atto che la "lucida follia" è stata questa volta ben spesa? Io credo che lo si possa fare, continuando lo stesso a pretendere che anche la Sardegna venga tenuta in considerazione e in qualche modo "risarcita" dei mancati introiti economici del G8. Per risarcimento intendo una politica del lavoro seria nell'isola.
Infine, credo che si possa dare atto che il G8 è riuscito, anche se in concreto si è trattato di un vertice interlocutorio in vista di quello più importante di Philadelphia, che si terrà in autunno, fermo restando che chi l'ha guidato, ha dimostrato sì di essere capace di organizzare una grande kermesse, ma questo non vuol dire essere adeguati a guidare un Paese. Né che la follia sia sempre lucida, tutt'altro.

Nessun commento: