giovedì 19 marzo 2009

Cin ciam po sempre

Come si chiama l'ultimo gradino del palazzo reale cinese?
Cianciamposempre

Da Santoro parlano di Prato e delle aziende cinesi...

...e io penso: ma di che parlano? Abbiamo già perso! Non se ne accorgono?

e penso alla via dove abito, e conto...uno, due, tre, quattro, cinque negozi cinesi, di cui tre supermercati (!), Crai, Issimo, e l'altro senza nome...in cento, che dico, cinquanta metri.

e penso al Trenta che prendo per andare a scuola...di quegli autobus lunghi con la fisarmonica al centro...e l'altra volta era pieno...e a un certo punto mi sono girato ed ero solo io italiano...e gli altri cinesi.

e penso alle mie alunne cinesi...a quella dell'anno scorso, che la mamma veniva a prenderla con la bmw serie sette...quanto costerà?...cerco su internet: tra settanta e cento milioni di euro...e il padre le aveva dato la paghetta: cento euro.

abbiamo già perso

e penso al mio zainetto che sta perdendo dei pezzettini di plastica che ogni volta che lo apro semino coriandolini neri e si è rotta la cerniera però ancora tiene...ma va bene, con quello che l'ho pagato!...tre euro...dai cinesi.

e penso...dove l'ho messo?...è un venerdì dell'anno scorso...eccolo qui, sepolto fra le scartoffie...il Venerdì di Repubblica del 4 aprile 2008, titolo: La Cina che ci conquista...Padova. Tutto il mondo delocalizza in Cina. Solo i cinesi riescono a farlo in Italia [...] Rilevando in un sol boccone imprese in difficoltà [...] nel mirino di Pechino è finita ora la Carrozzeria Bertone, nome storico dell'auto che, dopo varie sbandate, ha portato i documenti in tribunale. Tra i possibili salvatori, la Hong Kong Tai He International sarebbe l'unica impresa interessata al pacchetto completo: stabilimenti, impianti e soprattutto tra i 780 e i 1100 degli attuali 1300 dipendenti...La Haier elettrodomestici, cinese ha rilevato la Meneghetti, frigoriferi. [...] Il risultato, nei negozi a maggio, è un frigo che ha già vinto il Red Dot Award, un prestigioso premio per il design [...] Concepito in Cina, disegnato in Germania, ma assolutamente made in Italy...ecc ecc ecc segue articolo sulla Benelli, quella delle moto, comprata dai cinesi.

e penso...ma di che parlano da Santoro? Abbiamo già perso. Non se ne accorgono?!

Nessun commento: