martedì 6 settembre 2011

Lo stato dell'arte

A Firenze non c'è solo il mercato di San Lorenzo, c'è anche il mercatino di S. Ambrogio. Tutt'altro genere di mercanzia: di là pellame e souvenirs, di qua carabattole di pseudo antiquariato.

Ogni tanto si sente in qualche notizia di cronaca di qualcuno che compra al mercatino delle pulci un disegno autentico di Michelangelo, o una prima edizione autografa di Baudelaire. Gli amanti del genere sognano il colpaccio, come un giocatore incallito il 6 al superenalotto. E le probabilità penso siano le stesse.

A me è successo il contrario. Ho trovato al mercatino di S. Ambrogio una bancarella sgangherata di un tipo altrettanto sgangherato. Era un ragazzo giovane, evidentemente omosessuale, con due fondi di bottiglia al posto delle lenti degli occhiali. Vendeva dei disegni fatti da sua nonna. Si trattava di modellini di abiti da donna. Spiegò che sua nonna aveva lavorato per una casa di moda (al momento non ricordo quale fosse) e che i modelli erano tutti originali. Tutti quei vestiti erano stati realizzati e qualcuno era stato indossato anche da qualche star dell'epoca.

Incuriosito dal personaggio, mi sono convinto a compragli un paio di quei disegni per cinque euro l'uno, domandandomi se la nonna era al corrente della vendita ed era soprattutto d'accordo a disfarsi del lavoro di una vita. Magari sì, lo faceva volentieri per aiutare quel nipote un po' stravagante ed evidentemente bisognoso di qualche spicciolo. Magari no, o non era in grado d'intendere e di volere per difendere i suoi lavori.

Sta di fatto che, un paio di giorni fa, mi è capitato di passeggiare per quella via di Firenze dove ci sono tutti i negozi delle più grandi case di moda. I pochi fondi liberi sono comunque occupati da negozi di gran lusso. C'è ad esempio un noto antiquario, che vende incunaboli o libri rari, risalenti anche al Medioevo, e stampe antiche. Mi sono fermato a guardare la vetrina, colpito da un disegno d'epoca in cui si vedeva la facciata originale di Santa Maria del Fiore. In città è ancora fresca la polemica per la proposta del sindaco Matteo Renzi di rifare la facciata della Basilica di San Lorenzo sul progetto originale di Michelangelo, perciò mi sono interessato all'argomento. Mentre studiavo i particolari del disegno del Duomo, però, il mio occhio è stato attirato da alcuni disegni che stavano esposti poco sotto.

Si trattava inequivocabilmente degli stessi modellini che avevo acquistato mesi prima al mercatino di S. Ambrogio! Senza alcun dubbio erano quelli della nonna-stilista! La mia sorpresa è stata enorme, ma si è ulteriormente rafforzata quando ho notato il cartellino del prezzo: 100 euro!!

Delle due l'una: o io ho acquistato due Michelangelo, oppure qualche amante dell'antiquariato rischia di prendere una sonora fregatura!


Nessun commento: