venerdì 15 giugno 2012

Don Lorenzo

Non so se perché è tempo di esami, o perché ho visto in un film pregare sulla sua tomba, che mi è venuta voglia di leggere qualcosa su don Milani.

Avevo comprato tempo fa il libro di Adele Corradi, ma ancora non lo avevo aperto.

Ora che lo sto leggendo mi sembra di essere stato "vocato" alla lettura.
Si risvegliano in me sentimenti che tenevo chissà dove narcotizzati.

La decisione di dedicare un post al libro, però, non è venuta da questo, ma dal desiderio di scriverne un passo che mi ha fatto molto ridere...

«Don Lorenzo era supino nel letto come quando stava male, ma non sembrava stesse male, sembrava sereno. Voltò la testa verso di me e mi spiegò: "[...] quando facevo il pittore... C'era una modella che, se gli si domandava:  'Conosci il tale?' rispondeva: 'Mai chiavato'". Io osservai che era un linguaggio biblico, perché nella Bibbia "conoscere" vuol dire proprio quello. Poi, pensosa, aggiunsi: "Sarà vero che si conosce una persona andandoci a letto?". "Non lo so, mai chiavato", rispose.»

Nessun commento: