martedì 17 febbraio 2009

Analisi semiseria

Mentre accetto serenamente la sconfitta, meditando di cambiare residenza e, visto che ci sono, anche nazionalità, mi sovviene un'analisi semiseria della situazione.
Dunque: Berlusconi vince sempre. L'unico che due volte l'ha incontrato e due volte lo ha battuto è Prodi. Infatti lo hanno fatto fuori i suoi stessi alleati. Un po' com'è successo a Soru. Solo che Soru ha perso. Veltroni si è dimesso. Ce ne faremo una ragione... cioè, volevo dire, ce ne faremmo una ragione se ci fosse qualcun'altro. Io avrei votato Rosy Bindi alle primarie, ma, siamo seri, voi ce la vedete a fare il Presidente del Consiglio?
Renzi vince a Firenze. Giovane, straffottente il giusto, battuta pronta, televisivo. A sinistra lo odiano tutti. Infatti vince. Come Berlusconi.

Domanda: perché?

Chissà perché mi viene in mente Calvino. Italo. Sei promemoria per il nuovo millennio, ovvero le Lezioni Americane. Cos'è che Calvino metteva nella valigia del Duemila? Leggerezza, Rapidità, Visibilità... Fermiamoci qui.
Veltroni si è dimesso. Che si fa? Eh, beh...ora...beh, ci si riunisce...sì...si riunisce la Direzione...beh, prima si chiede a lui di restare...ma lui non resta...allora beh, si prende atto...lo si ringrazia...poi...un altro leader? NOO!...beh, un attimo, siamo mica come quelli!...ci si riunisce...sì , beh, si riunisce la Direzione...bisogna vedere...un candidato-ponte, certo...cioè un traghettatore...un Caron...cioè, che dico!, un...sì, insomma, uno...UNO...Uno che ci porta alle elezioni europee e poi, a giugno, dopo le elezioni...un altro leader? sì, beh, per carità, ne abbiamo, leaders non ci mancano: Rutelli, D'Alema...sì, beh, ma non subito!...prima ci si riunisce, si riunisce la Direzione, si discute, democraticamente, anche a lungo, com'è giusto che sia...si confrontano le opinioni...poi, certo, si dà la parola al popolo...no, non quel popolo delle libertà loro, il NOSTRO popolo!...sì, le Primarie!...beh, non subito, no...prima bisogna che la Direzione, visto anche il risultato delle europee, valuti, discuta, poi, democraticamente, decida...e solo allora, ALLORASì, allora sì! Le primarie! E ci si confronta, si confrontano le varie posizioni, le varie sensibilità politiche, democraticamente...

Ecco, democraticamente. La Democrazia. L'hanno fatta diventare Pesantezza, Lentezza, Invisibilità.

Meglio uno che viene e in quattro e quattr'otto decide. Cosa? CHISSENEFREGA! Purchè decida! IN FRETTA!!

Vogliamo i decreti!! Vogliamo il televoto!!: rapido, leggero, visibile...altro che Partito, altro che Democrazia!

[Italo, non me ne volere!]

P. S. L'avvocato Mills è stato condannato a 4 anni e sei mesi per aver ricevuto seicentomila dollari come compenso per aver testimoniato il falso in due processi a favore di Berlusconi. I soldi li ha ricevuti dalla Fininvest. Lui, corrotto, è stato condannato. Il corruttore? Non si sa chi è. O meglio, non si può dire perché la sua posizione è stata stralciata in base al lodo Alfano. Però, chi glielo dice a Mills che deve pagare 250 mila euro alla Presidenza del Consiglio che si è costituita parte civile?

Nessun commento: