lunedì 20 aprile 2009

fattore x

Dopo un consulto familiare, devo dire che il risultato di x factor trova riscontro nella realtà. Un sostanziale pareggio tra Matteo e i Bastard, con prevalenza di quest'ultimo. Sebbene preferissi i bastardi, la vittoria del livornese non mi meraviglia: il suo è un pubblico più ampio rispetto a quello dei trentini, fatto non solo di giovani e giovanissimi ma anche di adulti. Inoltre se i Bastard sono i nuovi idoli delle ragazzine (ossia delle maggiori acquirenti di musica in Italia), c'è da dire che anche Matteo è sufficientemente belloccio da raccogliere consensi tra di loro.
Certo, mi pare di poter dire che, come già l'anno scorso, non ha vinto l'inedito più bello. Quello dei Bastard, L'amor carnale, è superiore come lo era quello di Giusy Ferreri, e scommetto che lo dimostrerà nelle classifiche di vendita.
Del resto, non c'è da preoccuparsi per i Bastard. La Maionchi avrà già pronto per loro il contratto discografico, dovranno solo metterci la firma. Probabilmente faranno un disco anche prima di Matteo. Lui lo vedo nel Sanremo del prossimo anno (che a quanto pare Del Noce vuole gemellato a x factor, sperando che l'uno non rovini l'altro), o nel prossimo musical di Cocciante.
Comunque, onore al merito: Matteo è stato bravo. La sua interpretazione dei Queen, ieri sera, è stata di altissimo livello.
Infine, credo che nell'edizione di quest'anno fossero in molti ad avere il fattore x. Yuri non mi è mai piaciuto ma indubbiamente ce l'aveva, e così Daniele, Enrico, Noemi, e Ambra Marie. Credo che si sentirà ancora parlare di loro.
Eppure, l'edizione di quest'anno mi ha preso di meno rispetto a quello dell'anno passato, come tutti i format che si ripetono negli anni fino allo sfinimento. La prima edizione, per quanto più ingenua e meno pretenziosa è sempre quella che preferisco, forse per il suo carico di novità.

1 commento:

lasorella ha detto...

Il fratello non ha detto che la giuria nazionalpopolare della famiglia Moretti è in assoluto disaccordo sul risultato finale. Pasqualina tiene per il livornese (bello, bravo e buono a suo dire...mah...), forse per empatia verso un coetaneo dei suoi figli, scalcagnato come loro. La sorella, che ragazzina non è più, è comunque fan appassionata dei Bastardi, che uniscono all'assoluta sfrontatezza dei ventenni il rigore dei montagnini...loro si che hanno il Fattore X!!! L'amor carnale me lo scarico fisso sul lettore e me lo sparo nelle orecchie a palla mentre pendolo verso il lavoro, vedrete! Comunque, il fatto che di 'sto programma stiamo ancora a parlarne vorrà dire qualcosa no? E non si può sempre parlare di sfighe e annizeri, ovvia! buona giornata in musica a todos