lunedì 8 giugno 2009

libertà di stampa

Quando siamo stati retrocessi a Paese parzialmente libero dal punto di vista della libertà di stampa, qualcuno si è scandalizzato. Ma è sotto gli occhi di tutti che i giornalisti sono condizionati da chi li paga, e molti sono pagati da una sola persona, la stessa.
L'Unità mostra il video di un fuori onda del Tg5. Il giornalista Gioacchino Bonsignore si informa sul risultato del Pdl rispetto alle politiche del 2008, per sapere quanti voti Berlusconi ha perso. Poi precisa: "Non penserai mica che lo diciamo!"
Ecco, appunto. Liberi sì, ma non di dire tutto.

D'altro canto, la stessa Unità titola "Fermato Berlusconi, il Pd resiste". Balle. Il Pd continua a perdere e Berlusconi continua a vincere. Non è che perché non è arrivato al 40%, come avrebbe voluto, Berlusconi ha perso. Né si è fermato. Solo che le europee attraggono meno elettori delle politiche, perché gli italiani non sanno neanche cos'è l'UE, né capiscono a cosa serve. Perciò il risultato del Pdl dice solo una cosa: la maggioranza degli italiani è sempre con Berlusconi. Noemi o non Noemi. Piaccia o non piaccia.

1 commento:

SarDoc ha detto...

Maggioranza relativa, non assoluta.