martedì 9 giugno 2009

Meglio faziosi

Non guardo il Tg1 da quando Lerner se ne andò in diretta, sventolando un foglietto bianco che aveva estratto dalla tasca della giacca. Per un po' mi sono illuso di poterlo vedere di nuovo con la direzione di Riotta. Come giornalista mi piaceva. L'illusione è durata poco: il tempo di accorgermi che la scaletta del tg riprendeva pari pari le notizie dal corriere.it, gossip compreso.
Oggi mi ci sono imbattuto per caso. Cinque minuti: il tempo per subire il trionfalismo imbarazzante della coppia Giorgino - Petruni. Ho dovuto cambiare. Meglio il Tg4! In realtà, anche il Tg4 non l'ho retto a lungo. C'era un'intervista a un parlamentare Pdl particolarmente noioso che analizzava il voto.
Ho spento, disgustato. Poi ho pensato: e il Tg3? Anche il Tg3 è fazioso! In effetti, è vero.
Però, che il Tg3 e il Tg4 siano faziosi non mi disturba. Così come non mi disturba la faziosità di Santoro, per fare un altro esempio. Mi piace sapere come uno la pensa.
Quello che proprio non reggo non è la faziosità, è il servilismo. Ecco perché posso guardare il Tg4 ma proprio non ce la faccio a seguire il Tg1 (né, dopo Mentana, il Tg5).

Nessun commento: