mercoledì 3 dicembre 2008

Caro diario...(bisogna stare accorti ed essere ottimisti!)

...in una scena del fim La scuola di Daniele Luchetti, il professore di lettere, interpretato da Silvio Orlando, commentava la prodezza dei propri studenti in gita, che erano riusciti a lasciare impronte di scarpe addirittura sul soffitto dell'albergo, asserendo che i suoi ragazzi erano capaci di fare qualunque cosa. I miei studenti non sono da meno. Oggi una mia alunna ha comunicato all'insegnante di educazione fisica che non serviva più ordinarle le scarpette nuove perché aveva ritrovato quelle che credeva perdute: le aveva lasciate dentro...la pianola.
In autobus è salito un matto. Ogni tanto riemergeva dal suo acquario per chiederci: si vendicano? Volevo dirgli: speriamo di no! Ma lui mi ha anticipato. Mi ha guardato e mi ha detto: bisogna stare accorti!
"Forbes" ha stimato il patrimonio di Berlusconi pari a 9 miliardi di euro. Il mio a quanto ammonterà? A niente, penso. Ma non ci lamentiamo, per carità. Ieri sono andato al cinema. In prima fila c'era un signore anziano che dormiva. Un barbone, credo. Lui sta peggio di me. Avrei dovuto svegliarlo e dirgli di essere ottimista e di andare a consumare, per rilanciare l'economia. Magari potevamo fare shopping insieme, che so, alla Standa, o in libreria...del resto al cinema c'eravamo già...ma a chi vanno i nostri soldi?...la Standa, Mondadori, che controlla Einaudi, Mursia, Salani...Medusa...dài che se ci impegnamo lo facciamo arrivare a 10 miliardi, barbùn!
Stasera su rai 2 c'era Voyager. Parlavano della profezia di Malachia sui papi. Mi sbagliavo. A quanto pare è stato inutile contare i tondi di S. Paolo fuori le Mura. Dice che la profezia si ferma a Benedetto XVI! Com'è che non sono preoccupato?...è più facile che una gomena passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli...già! Lo vedi che dobbiamo essere ottimisti, barbùn!

Nessun commento: