giovedì 8 maggio 2008

Cultura

A venti ore dalla chiusura del nostro sondaggio mi pare di poter dire che i Sei Ottavi hanno vinto, peccato che siano stati eliminati dal programma giusto avantieri...non è che gli avete portato un tantinello sfiga?
Ma non è di questo che volevo parlare...

Ho appena sentito Bruno Vespa (per caso, cambiando canale) che presentava il nuovo ministro dei beni culturali: Sandro Bondi. «È un uomo molto colto», ha detto, «scrive poesie».
Non resisto. Pubblico una poesia del nuovo ministro, tratta dalla più accreditata rivista di poesia italiana, Vanity Fair, dedicata "ai preti che s'innamorano di una donna":


Frutto purissimo
dell'amore
Carico di solitudine
Raggio del pensiero
Fitta della memoria
Tesoro di Dio


eppure l'ho già sentita da qualche parte...forse...l'altro giorno, in prima, ho dato un'occhiata al diario di un mio alunno...ma forse mi sbaglio...magari il ministro ha un nipotino...

1 commento:

mamma ha detto...

..e così "Oremus" imperversa di nuovo e per giunta dall'alto della sua cultura!