mercoledì 8 ottobre 2008

Il Presidente del Consiglio è...?

Qualche giorno fa ho spiegato la differenza fra repubblica parlamentare e repubblica presidenziale. Per la prima, naturalmente, ho fatto l'esempio dell'Italia. Per la seconda degli Stati Uniti d'America. Poi ho mostrato alla classe le foto di Giorgio Napolitano e di Silvio Berlusconi. Il primo Presidente della Repubblica, il secondo del Consiglio. Infine ho mostrato una foto di George Bush, il Presidente degli Stati Uniti.
Bene, oggi interrogo:
"Ti ricordi che ti ho fatto vedere le foto?...Giorgio Napolitano è il Presidente della Repubblica... e quell'altro che ti ho fatto vedere chi era?"
Buio completo.
"Ma come? Non ricordi? Di chi era quell'altra foto che ti ho mostrato?"
Silenzio. Occhio pallato.
"Dài, suu!! ...che poi ti ho fatto vedere anche la foto del Presidente americano...ma quello prima chi era?"
Vuoto intergalattico.
"Ma, insomma! Il Presidente del Consiglio, il Capo del Governo, in Italia chi è?"
D'improvviso la luce...
"AH, SIIIII!"
"Oh, bravo! Allora, chi è?"
"GEORGE WASHINGTON!"



1 commento:

mamma ha detto...

Seconda perla! Continua a pubblicarle, vedremo alla fine dell'anno a che numero si arriverà.