martedì 28 ottobre 2008

La nuova Unità


Ieri ho comprato l'Unità nel nuovo mini-formato. Sono contento di averlo fatto nel giorno che la sua Direttrice, Concita De Gregorio, è stata insultata in tv dal Ministro della Difesa. Le dimensioni ridotte rendono il giornale molto maneggevole, poco ingombrante. Riguardo ai contenuti, mi aspettavo un maggiore apporto da parte di grandi firme, come aveva promesso la De Gregorio. Mi aspettavo anche una pagina culturale più ricca. Tuttavia, credo che il giudizio vada sospeso e sottoposto alla prova del tempo. Ora è troppo presto. Nell'edizione di ieri mi hanno colpito le dichiarazioni di un docente della Normale di Pisa, il professore Adriano Prosperi: «Sono stanco di presentare note per i dottorandi che cercano all'estero il loro futuro. [...] Il mio vissuto quotidiano è di scrivere lettere per giovani che si presentano a concorsi all'estero. È diventata un'attività sempre più impegnativa». Chiunque di voi ha avuto a che fare con l'Università sa che queste parole fotografano quella che è la situazione reale dei nostri atenei e della ricerca nel nostro Paese.

Nessun commento: