venerdì 12 settembre 2008

comincio ad avere paura

Ho appena letto l'articolo dell'Espresso "Così ho avvelenato Napoli" che riporta le dichiarazioni del pentito Gaetano Vassallo, il quale spiega minuziosamente come ha smaltito per conto della Camorra tonnellate di rifiuti tossici nel corso degl'anni. Vassallo fa i nomi anche dei referenti politici e chiama in causa l'attuale sottosegretario all'economia Nicola Cosentino.
Fermo restando che si tratta di dichiarazioni la cui attendibilità è ancora tutta da dimostrare e che vale sempre la presunzione d'innocenza fino a condanna definitiva, quello che mi spaventa è che la Repubblica dà la notizia di una perquisizione della Guardia di Finanza nella redazione dell'Espresso e nelle abitazioni dei giornalisti che hanno condotto l'inchiesta, con tanto di requisizione dei loro computer.
Io la trovo una cosa agghiacciante. Ma la Costituzione non la rispetta più nessuno? L'articolo 21 è carta straccia? A parte le difese dei colleghi (non tutti, per altro), che rischiano di sembrare corporative se rimangono isolate, possibile che la società civile non s'indigni per una cosa del genere?

Nessun commento: