venerdì 5 settembre 2008

PD...Partito Demotivato

Sull'Unità di oggi leggo un'intervista a Cacciari che sostanzialmente dice che il Pd, così com'è, che ci sia o che non ci sia è uguale: nessuna linea politica, nessuna presa di posizione su temi fondamentali come federalismo fiscale, pochi leader capaci di dare linfa vitale alla discussione politica ecc.

Sempre sull'Unità di oggi leggo le dichiarazioni di Franceschini, qui a Firenze: se qualcuno pensa di rifare il Centrosinistra sbaglia. Riferimento a D'Alema, che in questo senso si era espresso ieri, sempre qui alla Fortezza da Basso. Ma anche Rosy Bindi, l'ho sentita io dire che bisognava rifare le alleanze e dialogare con Rifondazione. Franceschini non l'ha sentita perché è arrivato oggi, e perciò cita Prodi che, a quanto pare, vorrebbe anche lui ritornare all'Ulivo. Nell'intervista che citavo prima, invece, Cacciari ha detto che la linea di Veltroni del "corriamo da soli" è definita e non si torna indietro. Altrimenti congresso. E, da quel che mi dicono, oggi alla Fortezza anche Parisi ha avuto da dire. Se ricordo bene è stato lui il primo a parlare di Congresso.

Ricapitolando: Bindi Prodi e D'Alema vogliono rifare il Centrosinistra-Ulivo, Veltroni, Cacciari, Franceschini no. Ma Franceschini apre ai moderati del PRC, tipo Vendola (forse per bilanciare Di Pietro). Parisi vuole il Congresso, gli altri no...o forse...

Poche idee, ma confuse. Ricordo qualche anno fa il Social forum sempre alla Fortezza: relatori da tutto il mondo e di primo livello (Vandana Shiva & co.). Discussioni sui problemi reali delle persone: ambiente, ogm, immigrazione... Non dico che in questa Festa del Pd non ci siano (si è parlato di lavoro, economia ecc.), ma ho l'impressione che siano messe in secondo piano, per gli orari (metà pomeriggio, in genere) o le sale dove si svolgono.

Avantieri, ad esempio, nella sala grande c'erano Fini e Amato che noiosamente parlavano fra di loro, mentre nella saletta più piccola si ricordava il generale Dalla Chiesa, con Caselli, Nando Dalla Chiesa...si parlava di Mafia, Camorra...boh, mi sembra che questa Festa sia troppo referenziale, poco aperta a persone e idee nuove, e poco attenta ai problemi veri delle persone.

1 commento:

corrado ha detto...

e che vuoi, che parlino delle cose importanti, del signoraggio?, o peggio dell'avvelenamento quotidiano del cielo per mezzo di scie aeree?